G&G ha dedicato un nuovo spazio appositamente attrezzato e dedicato unicamente a lavorazioni macchine CNC. In questo reparto vengono eseguite tutte le lavorazioni per gli stampi e le lavorazioni su lastre di compositi speciali e alluminio per ogni tipo di finitura o prefinitura con taglio, fresatura o foraggio delle lastre.

COSTRUZIONE MODELLO

Dal reparto di progettazione di G&G Compositi viene inviato il file con le matematiche direttamente allo stabilimento di Nibbia, dove, il Centro di Lavoro Bellotti a 5 assi, comincia le operazioni di preparazione partendo da un blocco unico di materiale. Con un’accurata fresatura il blocco viene lavorato fino a diventare il modello da cui ricavare lo stampo.

TAGLIO PLOTTER

Dopo il progetto si passa alla Cutting Room dove un plotter da taglio computerizzato esegue i tagli per ottenere le pelli di tessuto in carbonio necessarie alla composizione del manufatto. La manualità entra in campo solo quando è necessario un taglio di un componente particolare che viene eseguito a mano.

FINITURA

Estratto dallo stampo, il pezzo, passa al reparto di finitura dove si svolge una fase di lavorazione del carbonio particolarmente delicata. E’ il momento in cui la qualità è controllata accuratamente e precede una accurata fase di finitura manuale e di preparazione alla verniciatura (unico processo esterno all’azienda). Durante la finitura, oltre alle fasi di valorizzazione del prodotto, vengono anche eseguite in un reparto dedicato tutte le operazioni di incollaggio ed assemblaggio dei pezzi particolarmente complessi.

REPARTO MACCHINE A CONTROLLO

L’intero reparto di Nibbia è pensato e strutturato per potenziare ulteriormente G&G Compositi, aprendo la fase di lavorazione speciali per uso interno anche a clienti esterni a cui eseguire lavorazioni conto terzi. In quest’ottica il parco macchine si è arricchito di un nuovo e modernissimo Centro di Lavoro a 5 assi di Bellotti che permette di ampliare e velocizzare ulteriormente la gamma di lavorazioni presenti all’interno dell’azienda.

CONTROLLO QUALITA’

Il controllo qualità avviene più volte durante l’intero ciclo di produzione. Nella fase finale il prodotto subisce l’ultima verifica per garantire che le caratteristiche del prodotto rientrino nei rigidi parametri di peso e di finitura. Passato il controllo ogni singolo pezzo è certificato ISO 9001 per poi essere consegnato.